Progettare la cameretta dei bambini. Chi ha detto che l’arredo delle camerette per i vostri ragazzi non ha bisogno di una progettazione come per tutti gli altri ambienti della casa?

La cameretta è l’ambiente dove i vostri figli passeranno molto tempo, cresceranno, studieranno, giocheranno e svilupperanno la loro fantasia. Non dovremmo quindi lasciare nulla al caso ma studiare i vari aspetti per ottenere un risultato adatto alla vostra bambina o al vostro bambino.

Vediamo nello specifico come progettare la cameretta dei bambini e quali sono i punti da non tralasciare per arredarla al meglio.

Cameretta dei bambini

 

Scegliete con i vostri bambini che colori usare o stabilite una tematica di base come i pirati, le fate, ecc. anche in base all’età. Prendere spunto dal web è utile ma vi consigliamo comunque di fare un salto in negozio per vedere i modelli delle camerette dal vivo e decidere insieme come costruire questo nuovo piccolo mondo, da adattare alla loro personalità.

Quanto al discorso colori, non abbiate paura di azzardare: i colori caldi e vivaci come l’arancio e il fucsia danno un senso di energia e accoglienza, i colori freddi come il blu e il verde sono calmanti e perfetti per la zona notte. E, qualunque sia il colore scelto, utilizzatelo come base per creare una palette (che contenga anche i colori neutri) da seguire per facilitarvi il compito di accostare i vari pezzi.

E per arricchire la camera potete utilizzare una bella carta da parati, possibilmente su un’unica parete.

  • Cameretta componibile Mix

Gli elementi da non tralasciare, per nessun motivo, sono la qualità dei materiali e la sicurezza.
Per evitare problemi con il passare del tempo, è sempre consigliabile scegliere mobili made in Italy, garanzia per un arredo di qualità e certificato.
E poi l’arredo made in Italy, oltre a rispettare gli standard di sicurezza, si avvale di materiali resistenti e durevoli nel tempo.
Per i più piccoli adottiamo anche qualche accorgimento in più come la sponda nel caso di letti a castello, gli angoli arrotondati e i mobili ben fissati alle pareti.

  • Cameretta in stile classico

Scelto il colore e stabilite le regole di base per la messa in sicurezza e gli standard qualitativi della cameretta, guardiamo alla superficie a disposizione e cerchiamo di capire come sfruttarlo al meglio per far sì che i bambini possano trovarsi a loro agio e avere gli spazi necessari per tutte le loro attività.

Nel caso di camere grandi, non ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente, se non il dare un senso funzionale agli spazi e suddividerli in maniera intelligente. Per esempio utilizziamo una parete per il letto, una per l’armadio e una per la cassettiera, e lasciamo lo spazio al centro sgombro così i vostri figli saranno liberi di utilizzarlo per giocare. Magari optiamo per un bel tappeto grande ma che sia antiscivolo.

  • Cameretta per bambini con 2 letti
  • Cameretta componibile con cabina armadio
  • Cameretta per bambini

Se invece lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto, non temete, oggigiorno ci sono tante soluzioni che renderanno comunque la cameretta un posto accogliente e armonioso.
Nel caso di stanze lunghe e strette, per esempio, utilizziamo un arredamento monoblocco da appoggiare su un’unica parete.
Perfetti i letti a castello se i figli sono due oppure la combinazione di letto e armadio o letto e scrivania posti su due livelli.

Ora che avete gli elementi principali, progettare la cameretta dei bambini sarà un gioco da “ragazzi”! Sbizzarritevi con le decorazioni!
Tende, lampadari, ceste per i giocattoli, quadretti, foto, troverai questo e tanto altro nei nostri reparti dedicati ai complementi d’arredo, per rendere unica la cameretta dei vostri figli e, perché no, di tutta la vostra casa!

Le camerette che vi abbiamo mostrato sono solo alcune proposte da Mercatone Germanvox, in negozio potrete vedere tanti modelli in esposizione e, grazie al nostro nuovo servizio “Casa I love you”, progetterete insieme ai nostri arredatori la cameretta che i vostri figli desiderano, dal rilievo professionale delle misure ai consigli su materiali e finiture perfetti per lo stile scelto, alla progettazione diretta in 3D.

Compilate il form in questa pagina e verrete ricontattati per prendere un appuntamento. E se vi affrettate, fino al 31 luglio il servizio è gratuito!

COMPILA IL FORM TI CONTATTEREMO ENTRO 24 ORE PER FISSARE UN APPUNTAMENTO A CASA TUA

I dati personali forniti in occasione del contatto con il CASA I LOVE YOU saranno trattati da MERCATONE GERMANVOX in modalità elettronica , esclusivamente al fine di fornire risposta alla richiesta e per le attività a ciò strumentali. consulta l'informativa sulla Privacy per tutte le informazioni a tutela dei tuoi diritti.